lunedì 15 settembre 2014

Fondazione Arché #storiedisperanza

Dal 14 settembre al 5 ottobre sarà possibile donare 2 o 5 euro inviando un SMS o chiamando da rete fissa il 45505 per sostenere il progetto "Casa Accoglienza per bambini e madri con disagio psichico e sociale."
Fondazione Arché nata nel 1991 a Milano opera in Italia e ne Paesi del sud del mondo nel campo del disagio, della prevenzione, dell'emarginazione e della sofferenza minorile.
Nel 1997 è stata aperta una Casa Accoglienza, che fino ad oggi ha accolto 142 mamme e 162 minori.

Oggi vi racconto la storia di Monica, arrivata nella Casa Accoglienza di Arché una sera insieme al suo bimbo di pochi mesi per sfuggire ad un marito, ubriaco e drogato, che la picchiava.
Quella sera Monica ha detto basta e se ne è andata. Per sfuggire ai maltrattamenti ha iniziato a bere e a fare uso di cocaina. Gli anni trascorsi con quel uomo violento con cui ha avuto due figli, le hanno lasciato un segno.
Ma il suo disagio arriva da più lontano, da un'infanzia trascorsa con un padre alcolista e violento, per il quale lei e la sorella sono state mandate in affido.
Monica a 40 anni faceva l'impiegata in una ditta milanese ed ha scelto di entrare nella Casa Accoglienza.
Ha una strada molto lunga davanti a sé, ma sa di potercela fare, perché sta imparando cosa sia la speranza e l'amore vero.

TRASFORMIAMO VITE DIFFICILI IN STORIE PIENE DI SPERANZA
DONA AL 45505 DAL 14 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE

Io l'ho fatto fatelo anche voi!

lunedì 25 agosto 2014

Le nostre vacanze nelle Marche - terza parte

La gola o passo del Furlo è una gola situata lungo il tracciato originario della via Flaminia,  lungo il fiume Candigliano, nella provincia di Pesaro-Urbino, nel comune di Fermignano.
Una riserva naturale favolosa, che abbiamo potuto ammirare nel suo splendore facendo circa 3 km ad andare ed altrettanti al ritorno perchè la strada a causa di una frana non era percorribile in auto.
Un posto che consiglio per una gita fuori porta o per una scampagnata al fresco sotto gli alberi con la vista del fiume e delle montagne. E non dimenticatevi dei "echi", noi ci siamo divertiti un sacco, siamo tornati bambini.
Altra tappa di questa vacanza sono stati i borghi:
Corinaldo, uno dei più bei borghi d'Italia con i suoi vicoli, le cento scale, i landroni, le mura ancora intatte e il pozzo della polenta. Detta anche CittàPalcoscenico, situata in cima ad un colle, a 18 km dal mare di Senigallia. Le mura sono ancora intatte, simbolo di esse lo Sperone, una torre poderosa con un sacrario alle vittime della guerra. Da non dimenticare la Torre dello Scorticatore, abitata un tempo da uno scorticatore di pecore.

Altro borgo degno di nota: Mondavio con la rievocazione storica de Caccia al Cinghiale, per rivivere il passato con un banchetto rinascimentale con gli abiti del '400, con musici, ancelle, cortigiane, giullari e danzatrici, tutto all'interno della Rocca Roverasca.

Altra città degna di nota è stata Fano, dove abbiamo passeggiato per il centro storico,visto molti bei negozi e mangiato un'ottima pizza vicino alla spiaggia.

giovedì 21 agosto 2014

Le nostre vacanze nelle Marche - seconda parte

Le Grotte di Frasassi uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. E' il terzo complesso ipogeo al mondo per vastità.
Un mondo di stalattiti e stalagmiti, iniziando con l'Abisso Ancona, la grotta più grande che per dimensioni può contenere il duomo di Milano.
Poi si passa alla Sala del 200, al Grand Canyon, la sala dell'Orsa, che è circolare, la sala dei pagliai e la sala dell'Infinito.
Noi abbiamo fatto il percorso turistico della durata di circa due ore compreso di trasporto bus navetta dal parcheggio auto alle Grotte e viceversa. ma ci sono altri due percorsi "azzurro" e "rosso" che vanno prenotati almeno una settimana prima e sono più complessi.
Le grotte furono scoperte recentemente, nel 1971 e rese accessibili nel 1975.
La temperatura è costante, di 14°, se volete andarci, ricordatevi pantaloni lunghi, scarpe da tennis e una felpa, fa freddo!!
Tra le forme più belle: I Giganti, il Cammello, il Dromedario, l'Orsa, la Madonnina, la spada di Damocle che è lunga 7,40 m; l'obelisco alto 15 metri, la fetta di pancetta di colore rosa chiaro, la fetta di lardo di colore bianco e il Castello delle Streghe.
Peccato non aver potuto fare delle foto all'interno di questa meraviglia della natura.
Ottimo posto da visitare per una gita di un giorno, è possibile anche pranzare li, ci sono vari chioschi dove sedersi e mangiare, e ci sono molti negoziati di souvenir.
Una giornata stupenda, io e mio figlio minore contiamo di tornarci più avanti per provare gli altri percorsi.

martedì 19 agosto 2014

Le nostre vacanze nelle Marche - prima parte

Una settimana molto intensa, in cui il tempo è stato dalla nostra parte, c'è stato il sole tutti i giorni tranne un temporale notturno, e non è poco visto la strana estate di quest'anno.
La metà delle nostre vacanze è stata la regione Marche, una regione al plurale che non conoscevo, ma che ho amato da subito.
Le vacanze con me, come dicono sempre i miei figli non sono di riposo (c'è tempo a casa per riposare!!) ma di conoscenza, di camminate e di nuove scoperte.
Abbiamo soggiornato a Sant'Andrea di Suasa, un piccolo borgo in provincia di Pesaro-Urbino, che conta 400 anime, nel borgo dove siamo stati per una settimana erano 40.

Il paesaggio che si vedeva affacciandosi dalle mura era spettacolare, cielo azzurro, colline, filari di viti, campi di girasoli, terreni aratri, prati, boschi, una meraviglia della natura…
In paese, che poi non è altro che una frazione del comune di Mondavio, c'era un piccolo alimentari, dove compravo pane e cornetti al mattino e un pub, dove ogni tanto abbiamo preso un gelato e giocato a calcetto. C'era una piccola chiesa e un parco, la quiete e la pace la facevano da padrone in un posto dove tutti si conoscono.
Prima tappa è stata Senigallia, bandiera blu, anche se noi come mare e spiaggia ci aspettavamo di più. Sembrava di stare a Rimini, stesso mare, stesse spiagge e stessa vita. Abbiamo partecipato all'ultima serata della Summer Jamboree #15!  10 giorni di Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50.

Ci è piaciuta molto la rotonda sul mare  che si affaccia sul mare di Senigallia,  una struttura nata per scopi idroterapici  e ricreativi, oggi sede di mostre e convegni durante il periodo estivo. Non è altro che una struttura a forma di conchiglia che si trova nel mare ed è collegata alla spiaggia da un ponte bianco, il panorama che si vedeva da lassù era bellissimo.
Oltre alla spiaggia privata di Senigallia siamo stati anche un paio di volte alla spiaggia libera di Marotta, piccolo centro, che abbiamo trovato molto più pulito, con meno caos e con spiagge più piccole.
In una abbiamo potuto portate anche Holly, la nostra cagnolina, che si è divertita molto a nuotare e a scavare buche nella sabbia.
Abbiamo spesso mangiato fuori, pizze, piadine, kebab, hamburger, pollo ecc…non ne ha guadagnato la linea, sono ingrassata di tre chili nonostante abbiamo camminato molto, ma ho ripreso già a correre per ovviare al problema.
Nei prossimi giorni il seguito dei posti che abbiamo visitato e che consiglio a chi vuole andare in vacanza nelle Marche.

lunedì 28 luglio 2014

Un fine settimana a Tremosine

Ogni tanto mi torna la voglia di scrivere ed eccomi qui, devo ancora prendere il tempo per raccontarvi i giorni a Londra, ma visto l'avvicinarsi delle vacanze presto lo farò perché avrò un po' di tempo libero.
Per ora vi racconto il fine settimana a Tremosine, nonostante non sia stato un w.e. proprio rilassante perché la nostra auto ha deciso a meno di 50 km dall'arrivo di lasciarci a piedi, con tutte le conseguenze del caso, carroattrezzi, auto sostitutiva, ritardo sul piano di marcia e molto ore spese per risolvere il problema, siamo comunque stati bene.
Vi consiglio il Park Hotel Faver che fa parte della categoria HOTEL - WELLNESS & BEAUTY FARM a Tremosine, una località riposante con clima di mezza montagna a 550 m. d'altudine a balcone sul Lago di Garda, dove se ne gode tutta la vista. Dalla nostra camera si vedeva un panorama mozzafiato. Il clima in questa pazza estate è stato clemente, c'era il sole ed una pace infinità perfetta per rigenerare corpo ed anima.

All'interno dell'hotel: beauty farm, Centro Wellness, Scuola di tennis con maestri diplomati, Palestra, 5 campi da tennis, Campo da beach volley, Campetto da calcio sintetico, Piscina coperta & scoperta, ping-pong.

Ho fatto più volte il percorso benessere: sauna, bagno turco, alternati da docce fredde o tiepide, percorso Kneipp, idromassaggio e piscina calda, ore davvero piacevoli e rilassanti.
Ottimo anche il ristorante, dove ho gustato delle ottime tagliatelle ai funghi caratteristici della zona, delle buonissime lasagne per cui mio figlio ha chiesto il bis, e poi buffet di verdure in abbondanza e ricchissime colazioni. Ed un delizioso strudel di mele.

Tremosine il paradiso del Garda, uno dei borghi più belli d'Italia, formato da numerosi piccoli borghi caratteristici e suggestivi che vi consiglio di visitare per una vacanza in una natura incontaminata per appagare spirito e corpo, dove la vita scorrse semplice e tranquilla seguendo il ritmo delle stagioni. Conoscete questa piccola parte del Lago di Garda?

martedì 22 aprile 2014

MammacheBlog, SocialFamilyDay2014

Ogni tanto ritornano… non scrivo da qualche mese, mi riprometto di farlo, ma poi tra le mille cose da fare non lo faccio mai.
Sono ovviamente successe molte cose, alcune già dimenticate altre racchiuse in fondo al cuore, tra il lavoro che è sempre molto impegnativo, i figli che fanno disperare con le loro crisi adolescenziali, le mie letture, e le altre mille passioni, il viaggio a Londra, le giornate corrono veloci.
Ma sicuramente vi aggiornerò dopo le feste.
E intanto vi ricordo che il 17 maggio a Milano al Quanta Village, ci sarà il MammacheBlog, io ci sarò e voi?
A presto.

giovedì 13 febbraio 2014

3° ZeBuk Day

Domani ci sarà il 3° ZeBuk-Day.
Ecco le regolette:
1.Scegli un libro
2.Stampa il kit del Zebuk Day e personalizza il tuo libro
3.Scegli un posto adatto alla liberazione (che sia un luogo dove solitamente passano molte persone).
4.Ricordati di fotografare la liberazione!
5.Condividi la liberazione sul blog, sulla pagina fb dell’evento, su Twitter, Instagram, utilizzando l’hashtag #zebukday e ricordandoti di citare @zebukstaff
6.Raccontaci, se ti va, la storia legata a quel libro
7.E poi guardati intorno: magari, chi lo sa, può capitarti di trovare un libro liberato da qualcun altro (non sarebbe meraviglioso?)
Preparate il kit, scegliete un libro con amore e tenetevi pronti a liberare. Vi aspettiamo!

NEW: potevamo lasciarvi senza segnalibri e volantini per le liberazioni internazionali? No, certo!
Eccoveli qui:

Volantino e segnalibro IngleseVolantino e segnalibro FranceseVolantino e segnalibro SpagnoloVolantino e segnalibro Tedesco